PNRR - LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
D.M. 218/2022
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
Come descritto nella sezione riguardante la ricognizione degli spazi di apprendimento esistenti, le aule delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado sono già dotate di strumentazioni tecnologiche acquistate con i fondi Fondi Strutturali Europei "Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) - REACT EU. In particolare l'ultimo bando PON per l'acquisto delle digital board ha consentito di mettere a disposizione di buona parte delle classi uno schermo interattivo di ultima generazione.
Con questi nuovi finanziamenti, la progettualità si rivolgerà sia al completamento della predisposizione tecnica degli spazi, sia, specialmente, alla progettazione e al ripensamento delle aule già esistenti.
Grazie alle tecnologie digitali, si sosterrà l'innovazione didattico-metodologica con la realizzazione di idee volte a rivoluzionare l'organizzazione del fare scuola.
La possibilità di utilizzare i fondi anche per arredi ed adattamenti edilizi permetterà a questa istituzione scolastica di predisporre ambienti innovativi, accoglienti ed allo stesso tempo esteticamente pregevoli.
I nuovi ambienti, realizzati con gli appositi fondi, saranno utilizzati da almeno il 50% delle classi dell'istituto. Un piano di formazione ad hoc affiancherà tale innovazione, focalizzandosi su metodologie come digital storytelling, flipped classroom, didattica immersiva, coding e robotica, con l'ausilio degli strumenti più all'avanguardia.
L'ausilio non invasivo della tecnologia consentirà di adottare e sperimentare metodologie basate sulla cooperazione e sulla condivisione di risorse, al fine di sviluppare ed applicare buone pratiche che coinvolgano in primis gli studenti, poi i docenti e in generale la comunità scolastica tutta.
Allegati
Avviso m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000161.14-06-2022.pdf
Avviso m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0084780.10-10-2022.pdf
Allegato-1-Riparto-risorse-Azione-1-Next-Generation-Classroom.pdf
Proposta progettuale FIIC83400X-0-93592-M4C1I3.2-2022-961-P-12215-28-02-2023.pdf
Accordo di concessione FIIC83400X-113926-ACPROT-M4C1I3.2-2022-961-P-12215-17-03-2023.pdf
Decreto di assunzione in bilancio.pdf
Determina di acquisto servizio di accompgnamento al PNRR_Scuola_4.0 di Italiascuola.pdf
Lettera di incarico a Italiascuola.pdf
Decreto di assunzione ufficio RUP
Decreto di costituzione e nomina del Gruppo di lavoro.pdf
Decreto di avvio procedura selettiva di personale interno per Gruppo di progettazione.pdf
Avviso selezione di personale interno per Gruppo di progettazione.pdf
Animatori digitali 2022-2024
D.M. n. 222/2022
L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.
CUP: C74D22001710006
Codice progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-6626
Allegati
Avviso AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0091698.31-10-2022.pdf
Nota di autorizzazione alla realizzaizone del progetto.pdf
Decreto di assunzione in bilancio.pdf
Azione di disseminazione e pubblicità.pdf
Spazi e strumenti digitali per le STEM
Avviso prot. 10812 del 13 maggio 2021
In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline
STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Gli strumenti digitali acquistati saranno utilizzati per la realizzazione di un laboratorio STEM costituito da un’aula STEM attrezzata e da laboratori mobili diffusi (con 3 kit di robot didattici). L’aula STEM sarà ospitata presso la scuola secondaria di I grado e a disposizione di tutto l’Istituto Comprensivo (IC) nell'ottica del curricolo verticale che caratterizza l'Istituto. Le attrezzature dei laboratori mobili (kit di robotica educativa e tinkering) saranno prenotabili e trasportabili presso tutti i plessi dell’IC favorendo la didattica STEM per l’infanzia e la primaria integrandola nel curricolo verticale dell’IC. La dotazione richiesta integrerà le attrezzature STEM e digitali dell’istituto (2 laboratori informatici mobili con tablet, aula di informatica e stampante 3D) e riguarda le 5 categorie proposte dal bando: 1) robot e kit didattici adatti alle diverse età; 2) software didattici per la comunicazione creativa e la restituzione delle attività svolte; 3) inventor kit per l’introduzione all’informatica e elettronica; 4) accessori per laboratori mobili; 5) lo scanner 3D, da integrare nella didattica con la stampante 3D già in dotazione all’IC. Gli strumenti digitali sono stati individuati in maniera da accompagnare gli alunni in un’ottica di curricolo verticale preferendo l’approccio delle attività di coding e robotica educativa per la didattica STEM. Obiettivo principale del progetto è incentivare lo sviluppo delle competenze scientifiche e il pensiero computazionale applicate anche alla risoluzione di problemi reali attraverso compiti di realtà. Secondariamente il progetto mira a percorsi di sviluppo di competenze trasversali in ottica STEAM adottando i paradigmi della robotica creativa in campo artistico. Questi due obiettivi saranno perseguiti adottando metodologie didattiche innovative che favoriranno l’approccio laboratoriale project based e inquiry based, il tinkering, il cooperative learning e la flipped classroom.
Allegati
Avviso m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0006287.16-05-2021.pdf
Candidatura_scuola_FIIC83400X_13-06-2021.pdf
Determina di affidamento diretto per acquisto droni ditta Ideattivamente Srl
Determina di affidamento diretto per acquisto progetto STEM Ditta Campustore e IT&T
Determina di affidamento diretto per acquisto progetto STEM ditta IT&T
Determina di affidamento diretto per acquisto progetto STEM ditta C2
Determina di affidamento diretto per acquisto progetto STEM ditta CAMPUSTORE