Scuola in ospedale e istruzione domiciliare

Servizio che garantisce la continuità degli studi nonostante la malattia.

Cos'è

La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. Consente la continuità degli studi e permette agli alunni e alle famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro. Scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, è aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. La Scuola in Ospedale è riconosciuta e apprezzata in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico.

Il servizio di istruzione domiciliare può essere destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi.

Clicca qui per leggere Linee d'indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare

Come si accede al servizio

Si accede al servizio di istruzione domiciliare / scuola in ospedale compilando una serie di moduli da sottoporre all'attenzione della Dirigente scolastica.

Scuola secondaria di I grado "G. Rodari"

Modulistica da compilare:

1. modulo di richiesta di servizio scolastico domiciliare
  2. progetto  per l’attuazione di interventi di istruzione domiciliare e/o in ospedale inserito nel P.T.O.F. dell’Istituzione Scolastica
  3. modello di certificato medico ospedaliero
  4. modello di relazione finale

A cosa serve

Il servizio serve a garantire la continuità degli studi in ospedale o in degenza a casa, nonostante la malattia e le terapie.

Descrizione breve

Attivazione di servizio di istruzione in ospedale o in degenza a casa, per consentire la continuità degli studi in malattia.