Nontiscordardimé 2024: la scuola si fa bella!

Ricordate cosa abbiamo fatto l'8 e 9 aprile 2024? Alla Rodari molte classi hanno aderito all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardimé – La scuola si fa bella”. Le due giornate  sono state dedicate ad attività che hanno messo insieme creatività e sostenibilità ambientale: murales, giardinaggio, manutenzione e pulizia del cortile esterno e interno, laboratori di riuso e riciclo creativo.

In particolare gli alunni delle classi terze hanno realizzato un murales dedicato all’evoluzione dell’arte attraverso i secoli, sulle pareti del corridoio delle scale che portano al primo piano.

Nella giornata del 9 aprile sono intervenuti gli educatori e i volontari di Legambiente Toscana che hanno coinvolto gli alunni nella realizzazione di un Bug Hotel con materiale riciclato, nell’attività di “park litter” nel giardino della scuola e nella trasformazione di bottiglie di plastica in piccole fioriere .

Contemporaneamente gruppi di alunni si sono dedicati alla sistemazione della casetta da giardino in legno, altri alunni hanno ripulito il cortile esterno e interno e messo a dimora, nel giardino della scuola, piantine di pansè, un olivo e un nocciolo.

Nella stessa giornata gli alunni di due classi hanno personalizzato la propria maglietta disegnando l’immagine di un albero stilizzato accompagnata da una frase dedicata all’ambiente. 

Le attività svolte durante queste giornate hanno avuto come obiettivo la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente sollecitando gli alunni ad assumere comportamenti sostenibili e a mettere in pratica azioni concrete per rendere la scuola più bella e accogliente.