Introduzione al coding e alla robotica: le iniziative dell'a.s. 2024-2025 all'infanzia, alla primaria e alla secondaria
Riusciamo a proporre un attività comune sulla cittadinanza digitale, che colleghi i tre ordini di scuola del comprensivo su tematiche trasversali? Ci abbiamo provato per l'anno in corso, elaborando una proposta progettuale sulla spinta di quanto offerto in ambito STEM dal PNRR DM65.
Durante l'a.s. 2024-2025 tutte le classi della scuola dell'infanzia, le classi quarte della primaria e le classi prime della secondaria di I grado sono state o saranno presto coinvolte in attività ludico-esplorative legate alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), alla programmazione e alla robotica, in un progetto di 10 ore a classe che mira a raggiungere specifici obiettivi per i diversi ordini attraverso modalità calibrate in base all'età.
Per primi hanno cominciato gli studenti della primaria, seguiti poi da quelli della secondaria e poi dell'infanzia, con le attività che si concluderanno a primavera.
Ecco una galleria di immagini di alcune attività proposte alla primaria e alla secondaria, in classe e in aula d'informativa, incentrate su coding unplugged, programmazione a blocchi e introduzione alla robotica educativa con i kit LEGO Spike.